IT / EN

UYN COURMAYEUR MONTBLANC K1000 – K2000

CIRCUITO VK3000

DEFI’ VERTICAL TOUR TRAIL VALLE D’AOSTE

Courmayeur capitale dei vertical del Monte Bianco 2 e 3 agosto 2019.

Gli unici con la scenografia della montagna tra le più alte d’Europa. La bella montagna meta di alpistinisti, sciatori, turisti e appassionati. Nella veste del vertical conquistata  da veri camosci, atleti che con la forza delle gambe saliranno sino ai 3560 metri di Punta HELBRONNER e ai 2100 metri del Pavillon.

Courmayeur diventa meta ambita per chi ama le salite e la proposta dell’ASD TRAIL MOUNTAIN, società organizzatrice di UYN® VERTICAL, conferma il format di tre gare in 2 giorni.

Si parte venerdi 2 agosto con il KKIDS.

Ore 11.00 partenza dal Pavillon per i giovani atleti che si cimenteranno in una sorta di vertical non competitivi. I percorsi verranno definiti in base all’età.

Pacco gara con maglietta t-shirt di colore rosso per i giovani finisher, nutellla party, discesa in funivia SKY WAY gratuita per gli iscritti alla gara, sorpresa finale.

La parte competittiva di UYN® VERTICAL prenderà il via alle ore 21.00 di venerdi 2 agosto con il K1000. Partenza da Courmayeur quota 1224 metri, alle ore 21.00, dopo 3 km circa di corsa facile, si sale in compagnia delle stelle, complice la pila frontale ad illuminare il sentiero vero il Rifugio Pavillon 2173 metri. Meta e traguardo finale.

L’ultima parte del tracciato verrà illuminato con fiaccole.

Un vertical spettacolare, uno dei pochi in notturna, che premierà tutti gli atleti con un bellissimo pacco gara: maglia tecnica UYN, cena, birra no limit e discesa in funivia SKYWAY.

Sabato 3 agosto il via alla gara regina organizzata dall’ASD TRAIL MOUNTAIN, il Vertical k2000. Partenza da Courmayeur alle ore 7.30 da piazza Brocherel,  percorso uguale al K1000 sino al 7 km. Dal Rifugio Pavillon impennata decisa verso Punta HELBRONNER, 3560 metri di altezza. La gara presenta alcuni passaggi tecnici con brevi momenti in arrampicata, vigilati con attenzione dalle guide e dal soccorso alpino. 2200 metri il dislivello positivo in 11 chilometri.

Gli atleti dovranno arrivare sulla terrazza di Punta Helbronner, meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in questo caso traguardo finale del vertical k2000.

Negli anni precedenti la gara è sempre stata baciata dal sole e speriamo che lo sia anche quest’anno.

Le Funivie Skyway consentiranno agli atleti di emozionarsi nella discesa post gara con la funivia panoramica, inserita gratuitamente all’interno del pacchetto iscrizione.

Al termine della gara il pranzo al Pavillon, gratuito per gli atleti, permetterà di rigenerarsi e trascorrere il terzo tempo in buona compagnia.

Previsti sconti per la funivia e il pranzo a prezzo convenzionato per gli accompagnatori.

Premiazioni presso la sala conferenze del Pavillom. Presente il  nostro speaker storico Silvano GADIN.

Eventi collaterali di UYN® VERTICAL COURMAYEUR MONT BLANC:

La UYN® COURMAYEUR MONT BLANC non è solo agonismo è anche momento di incontro per argomenti di interesse sportivo.  Per l’edizione 2019 uno sguardo alla storia della corsa in montagna. Organizzato in collaborazione con Technos Medica, una conferenza con ex e attuali campioni di trail e corsa in montagna: Bruno Brunod, Ettore Champetravy, Milena Bethaz e per la corsa TRAIL la campionessa in carica dell’UTMB Francesca Canepa. L’incontro dal titolo patois: “LE GREUMPEUR D’ANTAN ET DE ARA” ( il trailer di ieri e oggi ). Un interessante confronto della corsa sui sentieri nella storia e in quella attuale.

Appuntamento venerdi 2 agosto presso LE JARDIN DE L’ANGE a Courmayeur a partire dalle ore 18.00.

Novità anche per la prima edizione Circuito VK3000. Si parte con  ALAGNA VK2 di Alagna Valsesia il 22 giugno. A seguire il Trofeo Monte CHABERTON il 30 giugno e UYN® VERTICAL il 3 Agosto anche tappa finale.

 Un circuito nato da un idea di Marino Giacometti storico fondatore della disciplina SKYRUNNING.

Il circuito premierà con una speciale classifica il primo classificato e la prima classificata  VK3000

https://www.facebook.com/events/430312901121954/
https://www.facebook.com/trofeomontechaberton/

Anche per quest’anno UYN® COURMAYEUR MONT BLANC K1000 e K2000 è inserita nel circuito DEFIVERTICAL del TOUR TRAIL VALLE D’AOSTA 2019.

https://www.facebook.com/defivertical/

I premi e gli sponsor:

Tante le novità in questa 5 edizione, a partire dai premi, moltissimi e di spessore.

Tanti gli sponsor che hanno accettato e contribuito a dare visibilità alla UYN® VERTICAL COURMAYEUR MONT BLANC.

Main sponsor tecnico “UYN® ” che omaggerà tutti i finisher del K2000 di una Maglia Tecnica e un CAPO FINISHER.

E ancora ALPIGAS, BETA, BIRRA COURMAYEUR MONT BLANC, TECHNOSMEDICA, ULISSE SPORT – LES PYRAMIDES, ACQUE MINERALI MONT BLANC, SCUOLA PARAPENDIO, QC TERME DI PRE ST DIDIER, FUNIVIE SKY WAY, STELLAFOODS, COURMAYEUR MONT BLANC, FARMACIA MONTE BIANCO, Hi2,

Seguiranno l’evento come Media Partner Top Italia Radio e SKY SPORT,

Patrocinio del comune di Courmayuer e la Regione Valle D’Aosta.

LE ISCRIZIONI:

Veniamo alla parte agonistica, le iscrizioni sul k2000 si chiuderanno al raggiungimento dei 400 iscritti, mentre resteranno aperte sino a poche ore prima dal via le iscrizioni per il k1000.

Per iscrizioni fare riferimento a www.wedosport.net.

Iscrizioni aperte venerdi 3 agosto mattina per il KKIDS a partire dalle 8.00 presso il piazzale FUNIVIE SKYWAY.

I TOP RUNNERS:

Attesi nomi di atleti e veri camosci dei vertical, oltre alle conferme dei vincitori dello scorso anno. I tempi da battere sono 1 ora 41 minuti 15 secondi per gli uomini ( attuale record di Nadir MAGUET). 2 ore 12 minuti 13 secondi per le donne. Ricordiamo i vincitori dell’ edizione 2018: Axel Mollaret e MAGUET Nadir per il k2000.

MURADA Giulia 57’01  e ANTONIOLI Daniel 46’08 i vincitori del k1000 NIGHT.

Presenti anche per questa edizione le telecamere di SKY SPORT con video interviste e immagini spettacolari.

I DJ di Top Italia Radio saranno animatori di musica e sport, in piazza Brocherel e in diretta all’arrivo.

In partenza la scorsa edizione oltre 450 atleti. Numeri che ci auguriamo di confermare per ammirare di corsa una delle più grandi meraviglie del mondo: il Monte Bianco.

Comunicazione TRAIL MOUNTAIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *